Lo stato di salute si vede anche dalle unghie

Lo stato di salute si vede anche dalle unghie

Vediamo la loro carta d’identità.

Le unghie sono annessi cutanei, formate da cellule cheratinizzate. La loro funzione è multipla: proteggono le estremità delle dita dai traumi, sono fondamentali sia per la prensione che per la sensazione tattile.

Nello stato fisiologico e sano, le unghie devono avere determinate caratteristiche, come ad esempio la lamina di colore roseo, brillante e liscia in superficie. Devono essere leggermente elastiche e forti. La modificazione di questi elementi può essere un campanello d’allarme a livello locale, quindi che riguarda la salute delle unghie, oppure più in generale.

Le macchie nere potrebbero avere origine da piccoli traumi emorragici. Mentre piccole macchie bianche possono dipendere micosi o psoriasi. Se l’unghia risulta troppo sottile o presenta striature, può segnalare carenze vitaminiche o di sali minerali.

L’onicomicosi, è un’infezione che altera lo stato fisiologico rendendo la superficie biancastra, frastagliata e friabile. Questa malattia è causata dalla proliferazione di funghi, che penetrando attraverso micro lacerazioni intaccano la cheratina.

Gli esperti suggeriscono di fare attenzione alla manicure troppo aggressiva. Informano, ad esempio, che è sbagliato eliminare la pellicina che circonda l’attaccatura dell’unghia, chiamata perionichio. La sua funzione è di creare una barriera protettiva.

Oppure le calzature troppo strette e le calze poco traspiranti possono arrecare danno alle unghie dei piedi.

Le indicazioni generali che i dermatologi offrono sono di piccoli accorgimenti che possiamo adottare nel quotidiano.

Le unghie devono essere mantenute pulite e corte. Lavare con acqua, sapone e uno spazzolino morbido. Utilizzare i guanti per fare i lavori domestici, giardinaggio o bricolage. Applicare creme nutrienti o idratanti la sera prima di coricarsi.

Per le donne che amano mettere lo smalto, meglio lasciare qualche giorno di riposo fra una colorazione e l’altra. Anche la ricostruzione delle unghie con gel o acrilico, rivolgersi sempre a professionisti qualificati.

In caso di modificazioni dubbie delle proprie unghie, meglio confrontarsi con il proprio dermatologo di fiducia, affinché possa dare le indicazioni più giuste.

[Fonte testo: http://www.skincenter.it/ ]

[Fonte immagine: http://spaandclinic.com.au/ http://celebteenlaundry.com/ http://images.shape.mdpcdn.com/ http://st1.thehealthsite.com/

 

Potrebbe interessarti anche...